martedì 4 novembre 2014

I Piedi nella Danza del ventre





I Piedi nella Danza del ventre.

Mentre danziamo è importante avere una buona stabilità ed essere consapevoli di come spostiamo il peso sulla pianta del piede.

Facciamo una piccola prova:
senza scarpe, mettiamoci in piedi con le braccia rilassate sui fianchi. Chiudiamo gli occhi e percepiamo il contatto dei nostri piedi sul pavimento. Portiamo la nostra attenzione sulla pianta e cerchiamo di capire se c’è un punto in cui sentiamo maggiormente la pressione. Sugli avampiedi? Sui talloni? Su uno solo dei due piedi o maggiormente su una parte di un solo piede?
Dove sentiamo più pressione, è li che stiamo scaricando il peso del corpo.
 
Ora, senza modificare l’assetto, portiamo l’attenzione alle ginocchia, probabilmente ci accorgiamo che se il peso del corpo non cadeva esattamente equilibrato, una delle due ginocchia è più contratta dell’altra. Portando l’attenzione successivamente al bacino e  alla schiena ci accorgiamo che una serie di contrazioni e aggiustamenti andranno a ri-bilanciare questo sbilanciamento iniziale.
Avere un baricentro non esatto è una cosa molto più frequente di quello che pensiamo… e spesso è dovuto a una cattiva abitudine

Questo piccolo esercizio è molto rilassante e quasi meditativo perché ci aiuta a essere centrate a partire dal nostro contatto con la terra…
ed è di grande giovamento al chakra della radice

Seguiranno altri post su i piedi nella danza del ventre, dove parlerò dei relevèe e di come rendere stabili passi e movimenti...


Se stai visitando il sito da Android o da Iphone, per vedere gli altri post clicca su "menù" , sotto la foto del profilo del blog. 

I contenuti di questo blog sono protetti da coyright

Nessun commento:

Translator

Informazioni Corsi di Danza del Ventre a Roma


Scrivi
zaradanza@gmail.com

stat