Consigli di Danza
Vi propongo qui uno dei movimenti più semplici della testa, a mio avviso è anche più semplice del movimento lato-lato che spiegherò in un altro post:
Il fiocchetto della testa o movimento “infinito” della testa”
Prendiamo una buona postura:
Sedute o in piedi, con la schiena dritta, teniamo le spalle indietro e rilassate (prendiamo questa posizione con una bella rotazione all’indietro delle spalle). La testa deve essere allineata all’asse del corpo, cioè non deve sporgere in avanti come quando siamo alla guida o davanti al computer. Per allineare la testa tocchiamo il naso con il dito indice e spingiamo, dal naso, la testa indietro finchè le orecchie saranno perpendicolari alle spalle.
Una volta allineata la testa immaginiamo di avere un piccolo pennello sulla punta del naso con il quale disegniamo la figura di otto infinito riportata nell’immagine in alto:
- punto 1: il naso si trova al centro dell’”otto infinito”
- punto 2dx: il naso scende nella curva a destra; la testa si inclina leggermente di lato ma NON ruota verso destra*. Il naso è inclinato, la narice sinistra è più in alto della narice destra.
- punto 3dx: Il naso disegna la curva laterale destra, la testa è inclinata di lato, ma NON ruotata verso destra*. L’orecchio destro si sarà avvicinato alla spalla destra.
- punto 4dx: il naso sale e torna al centro disegnando la curva in alto
- punto 1: il naso ritorna alla posizione di partenza
*per essere sicure di NON ruotare la testa verso destra, mentre disegniamo l’ “otto infinito” manteniamo lo sguardo sul punto 1
Ripetiamo i punti 1; 2sn; 3sn; 4sn e 1 disegnando la curva di sinistra dell‘ ”otto infinito”..
La sequenza è
1, 2dx, 3dx, 4dx, 1, 2sn, 3sn, 4sn, 1, 2dx… ecc..
Questo movimento si usa molto nella danza indiana ed è un modo in cui gli indiani muovono la testa mentre conversano tra di loro, disegnando piccolissimi “otto infiniti”…
E’ anche molto utile per noi, perché ci aiuta a sciogliere le articolazioni e i muscoli del collo e prepararci alle rotazioni più importanti della testa che spiegherò in post successivi…
Copyright.
I contenuti di questo blog sono protetti da copyright.
Se stai visitando il sito da Android o da Iphone, per vedere tutti gli articoli clicca su home page, sotto la foto del profilo del blog, poi scegli "articoli"
I contenuti di questo blog sono protetti da copyright.
Non
sono permesse riproduzioni, stampe (se non per uso privato),
copia-incolla di pagine, di contenuti interi, ne di parti estrapolate.
Nessun commento:
Posta un commento