martedì 4 novembre 2014

Le Mani nella Danza del Ventre




Le mani nella Danza Orientale.
Si dice che le mani sono il nostro “biglietto da visita”.
Questo vale anche e soprattutto per la danza e meritano la giusta cura e attenzione.
Non solo perché ovviamente, devono essere curate nell’aspetto, ma perché devono “partecipare”  alla danza.

Ho elaborato alcune tecniche per avere delle belle mani danzerine, che ne migliorano anche l’aspetto e le mantengono giovani a lungo

POSTURA DELLE MANI
Così come la nostra  postura naturale prende un assetto che ci prepara alla danza, anche le mani prendono una loro posizione nella danza

Il 1° CONSIGLIO
È quello di tenere le dita ben distese, ma vicine, non separate, con le unghie che tendono verso l’alto. L’arco deve formarsi sul dorso e non sul palmo.
Un buon esercizio per migliorare l’arco verso il dorso, è tenere ogni tanto una mela sul dorso delle mani per un minuto circa, con le braccia ben distese lungo i fianchi.
Poi possiamo dedicare del tempo a massaggiare le dita allungandole verso l’alto, cioè inarcandole verso il dorso della mano, utilizzando la nostra crema o dell’olio di mandorle. La sera, davanti alla tv è un momento ottimo…

2° CONSIGLIO
I pollici devono andarsi a nascondere per intero dentro il palmo della mano. In questo modo la mano apparirà più affusolata.
Per abituarsi consiglio,  durante il training di danza, di tenere ogni tanto un piccolo oggetto nei palmi delle mani, tenuto dal muscolo del pollice, non dalla falange, così il pollice resta ben disteso… (vedi la foto, nel mio caso sto tenendo un tubetto di kajal J )  Il dito medio  spinge  verso il basso a partire dalla falange che si articola al palmo (vedi la foto)

3° CONSIGLIO
Mentre danziamo facciamo attenzione ai movimenti di entrambe le mani. A volte, una sola dalle due batte dei colpetti involontari con il polso nell’accento del tempo… non sempre questo è gradevole a vedersi, perché somiglia un pochino a un tic e distoglie l’attenzione dai movimenti o dai  passi che stiamo facendo. Insomma le mani sono vive nella danza… e le vivifichiamo se le usiamo con consapevolezza

Se non siamo abituate, questi accorgimenti non ci  verranno subito naturali, ma non vi preoccupate, questa sensazione durerà  pochissimo… quando una cosa funziona ci vuole poco a farla nostra.


Se stai visitando il sito da Android o da Iphone, per vedere tutti gli articoli clicca su home page, sotto la foto del profilo del blog, poi scegli "articoli"

I contenuti di questo blog sono protetti da coyright

Nessun commento:

Translator

Informazioni Corsi di Danza del Ventre a Roma


Scrivi
zaradanza@gmail.com

stat