domenica 14 dicembre 2014

Sulla danza a Terra. La posizione della sirena




 

                                                 

Nel precedente post sulla danza a terra (vedi link) ho consigliato, per prendere dimestichezza nelle performance a terra, di trascorrere molto tempo sedute su un tappetino e di cambiare spesso posizione.

La posizione della “sirenetta”, su un fianco, è probabilmente una delle posizioni che assumiamo spesso..

Avete notato che quando stiamo in questa posizione il peso della parte superiore del corpo grava sul braccio e sul polso che lo sostengono e dopo un po' ci stanchiamo?

C'è un concetto da tenere sempre a mente quando si parla di peso:
una parte del corpo che cade a peso “morto è più difficile da sostentere rispetto ad una parte dove i muscoli sono attivi.

Nella posizione della “sirenetta” il torace tende ad “accasciarsi” facendo assumere all'articolazione della spalla una posizione non corretta che, tra l'altro, deve sostenere anche tutto il peso della parte superiore del corpo.

Nelle due immagini in basso sono riportati gli esempi del torace che si abbandona sul braccio senza il sostegno dei muscoli obliqui e degli addominali (prima immagine).
E di una posizione, quella corretta, dove il torace viene spinto lontano dal braccio grazie ai muscoli obliqui e gli addominali. (seconda immagine)


posizione scorretta: il torace è abbandonato sul braccio;
la linea che va dalla spalla al polso è obliqua


Nella posizione corretta il torace è sostenuto

 Nella posizione corretta (seconda immagine) il polso poggia esattamente sotto la spalla. né più avanti, né più indietro, né troppo lontano dal corpo né troppo vicino. Controllate bene!!! Esattamente al di sotto della spalla.

L' appoggio del braccio perpendicolare al pavimento e il torace sostenuto e tenuto lontano dal braccio sono la base dei successivi movimenti che prendono vita da questa posizione: es. la “gamba serpente”; il bacino che si solleva e disegna otto e cerchi; anche il torace può disegnare otto e cerchi!!
Teniamo a mente che quando anche il bacino si solleva dal pavimento la spalla e i braccio devono sostenere un peso maggiore.

Perciò, quando prendiamo la posizione della sirena controlliamo sempre che il braccio che ci sostiene sia poggiato nel modo giusto e che il torace sia sostenuto

per seguirmi su facebook:


Se stai visitando il sito da Android o da Iphone, per vedere tutti gli articoli clicca su "Menù", in alto, sotto la foto del profilo del blog, poi scegli "articoli"

Copyright.
I contenuti di questo blog sono protetti da copyright.
Non sono permesse riproduzioni, stampe (se non per uso privato), copia-incolla di pagine, di contenuti interi, né di parti estrapolate.


Nessun commento:

Translator

Informazioni Corsi di Danza del Ventre a Roma


Scrivi
zaradanza@gmail.com

stat