N.B.
questo è il seguito dei precedenti post:
"Coreografare°°1°° ........ Leggi
e "Coreografare°°2°°...... Leggi
Nel precedente post ("Coreografare°°2°°) vi avevo lasciate a comporre la coreografa della prima parte del brano: dall'inizio a min. 2:24.
Una volta memorizzata la prima parte possiamo dedicarci alla seconda parte. Raccomando di dedicarsi a questo studio solo quando si ha tempo, voglia e si è concentrate.
(Quando mi riferisco alla prima parte del brano, questa si trova nel precedente post: Coreografare°°2°°...... leggi)
riprendiamo quindi da min 2:24
- intermezzo: da min 2,24 a min. 3,02
- °°voce solista 1; tre nuove frasi:
- da min 3,02 a 3;16
- da min 3,16 a 3,29
- ripete fino a min 3:57
- °°voce solista 2; da min 3,57 a 4,23: straslitterazione Wa-la-t shaghilny, wa-la-t ha-ilny
- Il coro: da min 4,23 a 4,37
- intermezzo : da min. 4,37... e sfuma nel finale
Prendete nota su un foglio di queste altre frazioni della musica lasciando lo spazio per scrivere i passi che sceglierete.
E ora, un pezzetto alla volta, balliamo le frasi musicali della seconda parte. Notate che è quasi una ripetizione della prima parte, con l'aggiunta di nuove frasi della voce solista. Quindi noi aggiungiamo nuovi passi che armonizzino con il resto della coreografia.
- intermezzo da min 2,24 a min. 3,02: si ripete identico. Quindi ripetiamo gli stessi passi, identici.
- °°voce solista;da min 3,02 .qui il fraseggio è un po' diverso rispetto alla prima parte. Possiamo suddividerlo a sua volta in 2 frasi, ciascuna delle quali è doppia
- 2 volte la prima frase fino a min 3,16: scegliamo un nuovo movimento
- due volte la seconda frase, da min 3,16 a 3,29: scegliamo un nuovo movimento
- poi ripete il tutto fino a min 3,57
- °°voce solista 2; da min 3,57 al coro. Danziamo con gli stessi movimenti della prima parte dove Warda cantava: "Wa-la-t shaghilny, wa-la-t ha-ilny..."
- Il coro: da min 4,23 a 4,37. É uguale alla prima parte, perciò ripetiamo gli stessi movimenti aggiungendovi di una piccolissima variante. Possiamo eseguirli in modo più ritmato o in pliè e relevé alternati ad esempio...
- intermezzo e finale sfumato, da min 4,37 alla fine: balliamo con gli stessi passi dei precedenti " intermezzi", anche qui con l'aggiunta di una variante, ad esempio, un giro ogni due o tre passi.
- Sul finale sfumato chiudiamo con un lento inchino o nel modo che più ci ispira.
Una volta finita la composizione e la abbiamo memorizzata, danziamola più volte, anche se, nella sua semplicità, può risultare noiosa...
Danzandola e danzandola ancora, riusciremo a "sentire" quali arricchimenti apportare per completare la nostra coreografia.
Annotiamo sempre tutto su un foglio.
E danziamo più volte il risultato finale.
P.S.
In questo studio non ci siamo occupate dello spazio scenico, cioè dei disegni che la danzatrice compie muovendosi nello spazio, ne' della tridimensionalità, cioè l'uso della profondità dello spazio e dei diversi livelli della danza.
Non abbiamo preso in considerazione le braccia, lo sguardo, gli strumenti musicali, i ritmi, la voce, le intonazioni ecc..
Questo per semplificare al massimo l'esercizio di suddivisione della musica, di composizione della coreografia e di memorizzazione.
Ho dato qualche indicazione sui passi, giusto per facilitare il lavoro, però potete ballare con quelli che volete.
Vi consiglio comunque di seguire la traccia di composizione che vi ho dato: scegliete i vostri passi e ripeteteli, apportando qualche variazione dove la musica ripete i fraseggi delle parti precedenti. In questo modo creerete una coreografia con passi e movimenti in armonia tra loro.
Anche se siete brave ad eseguire movimenti complessi, in questo esercizio di composizione coreografica, mantenetevi su cose molto semplici, finché avrete preso dimestichezza con il metodo.
Questo è solo un "metodo", uno dei tanti, per comporre e memorizzare una coreografia. Se vi sembra impegnativo non vi preoccupate... coreografare "è" un lavoro molto impegnativo.. specialmente all'inizio...
vi saluto con questo pensiero di Alden Dow:
In questo studio non ci siamo occupate dello spazio scenico, cioè dei disegni che la danzatrice compie muovendosi nello spazio, ne' della tridimensionalità, cioè l'uso della profondità dello spazio e dei diversi livelli della danza.
Non abbiamo preso in considerazione le braccia, lo sguardo, gli strumenti musicali, i ritmi, la voce, le intonazioni ecc..
Questo per semplificare al massimo l'esercizio di suddivisione della musica, di composizione della coreografia e di memorizzazione.
Ho dato qualche indicazione sui passi, giusto per facilitare il lavoro, però potete ballare con quelli che volete.
Vi consiglio comunque di seguire la traccia di composizione che vi ho dato: scegliete i vostri passi e ripeteteli, apportando qualche variazione dove la musica ripete i fraseggi delle parti precedenti. In questo modo creerete una coreografia con passi e movimenti in armonia tra loro.
Anche se siete brave ad eseguire movimenti complessi, in questo esercizio di composizione coreografica, mantenetevi su cose molto semplici, finché avrete preso dimestichezza con il metodo.
Questo è solo un "metodo", uno dei tanti, per comporre e memorizzare una coreografia. Se vi sembra impegnativo non vi preoccupate... coreografare "è" un lavoro molto impegnativo.. specialmente all'inizio...
vi saluto con questo pensiero di Alden Dow:
"Se vogliamo essere creativi … tutto ciò che dobbiamo fare è sviluppare un profondo senso dell’attenzione".
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