Il relevè
Sappiamo che nella nostra danza ci sono stili che non prevedono quasi mai di sollevarci sulle mezze punte mentre altri stili si.
Un centimetro? Due o tre centimetri?
Di più?
Un bel relevè ha un tallone molto alto, molto sollevato dal pavimento, quando si solleva al massimo, tra la tibia e il collo del piede la linea è retta ( vedi immagine in basso) quando lo solleviamo poco la linea è curva. Questo non crea un problema alla salute del piede, è solo un fatto estetico. Vedi immagine in basso
Un bel relevè ha un tallone molto alto, molto sollevato dal pavimento, quando si solleva al massimo, tra la tibia e il collo del piede la linea è retta ( vedi immagine in basso) quando lo solleviamo poco la linea è curva. Questo non crea un problema alla salute del piede, è solo un fatto estetico. Vedi immagine in basso
La danzatrice Hanan ballava per ore in questa posizione, le sue gambe avevano una linea retta dalle ginocchia alle dita dei piedi.
Quanto riusciamo a sollevare il tallone dal pavimento dipende da quanto sono forti ed elastici i nostri piedi e da quanto sono forti i muscoli delle gambe, gli addominali e i dorsali.
Quando un relevè ha un tallone appena sollevato dal pavimento noi “sentiamo” che ci stiamo muovendo sulle “mezze punte” perchè sentiamo il peso del corpo sull'avampiede.
In realtà, in proporzione allo sforzo che facciamo, un relevè basso, visto dall’esterno, quasi non si percepisce, non si riesce ad apprezzare.
In realtà, in proporzione allo sforzo che facciamo, un relevè basso, visto dall’esterno, quasi non si percepisce, non si riesce ad apprezzare.
Comunque sconsiglio all'inizio di sollevare troppo il tallone se il piede non è abbastanza forte, se non siamo sicure di poggiarlo a terra nel modo giusto e di riuscire a mantenerlo nella giusta posizione anche mentre camminiamo o facciamo i nostri passi e i nostri sinuosi di danza.
Nello scorso post sui piedi (vedi link) avevo indicato in quali parti del piede deve scaricare il peso del corpo. Lo stesso vale quando ci solleviamo nel relevé, quando camminiamo e quando facciamo qualsiasi movimento stando sollevate sulle mezze punte:
vedi l’immagine in basso
Il punto giusto di appoggio nel relevè:
- Le linee verdi indicano dove dobbiamo sentire il peso del corpo quando ci solleviamo sulle mezze punte
- Le linee rosse indicano dove dobbiamo fare attenzine a non mandare mai il peso del corpo, qualsiasi passo o movimento stiamo facendo.
Il peso del corpo, quando ci solleviamo sulle mezze punte, deve scaricare sui cuscinetti del metatarso tra il primo dito (l’alluce) e il secondo dito e non su quelli delle dita esterne (il terzo il quarto e il mignolo). In questo caso il collo del piede si inarcherebbe verso l’esterno. Questo non va bene, sia da un punto di vista estetico, che tecnico, né per la salute dei piedi e delle caviglie.
Esercizi per avere un relevè alto:
Per il momento prendiamo l'abitudine di camminare e danzare in un relevè non troppo sollevato ma facendo attenzione a come siamo solite sollevare i talloni, abituiamoci a mantenere il peso del corpo nel punto “corretto” del piede.
Nel prossimo post indicherò alcuni esercizi che rinforzano velocemente il collo del piede consentendoci di sollevarci in un relevé molto alto.
nell'immagine in basso:
nelle mezze punte alte tra il ginocchio e il punto in cui le dita si flettono c'è una linea retta (gamba di sinistra):
avere un relevè un po' più basso non è sbagliato, è solo diverso, un po' più "amatoriale"
nell'immagine in basso:
nelle mezze punte alte tra il ginocchio e il punto in cui le dita si flettono c'è una linea retta (gamba di sinistra):
avere un relevè un po' più basso non è sbagliato, è solo diverso, un po' più "amatoriale"
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Vedi il prossimo post di esercizi per avere un relevé alto
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