La Danza a Terra.
Resto sempre incantata quando la danzatrice si esprime portando il suo corpo a contatto con il suolo. Quando lascia la posizione eretta e coerente del mondo reale e se ne va giù, con un drammatico salto, oppure lentamente, portando la sua danza nel mondo dell’acqua, sott’acqua, nei sogni e nell’inconscio…
Lascia il Sole e, gettandosi a terra, si immerge nella luce argentea della Luna, del mondo di sotto, dei fondali marini. Diventa una sirena, un anemone di mare, un cavalluccio marino, una creatura sconosciuta degli abissi che guizza, ondeggia, scatta e racconta una storia di un mondo irraggiungibile e surreale. (Zara M.A.Mantuano)
Nel libro “Dea e Dive” di Rita Nur, il significato simbolico della danza a terra è spirituale e psicologico insieme:
“… Si trovano riferimenti che vedono la Danza a Terra come simbologia della sacra unione tra cielo e stelle che avviene all’interno dei nostri esseri. Ognuno di noi è formato sia da Terra- i minerali, che da Essere stella.
Quando riusciamo a esprimere pienamente le nostre due polarità incorporate, siamo pronti a congiungerci in un Unità ancora più grande e cosciente. Le nostre orme che lasciamo sulla terra tracciano il nostro passaggio; sulla terra ci adagiamo per sentirne il contatto e rivolgiamo lo sguardo e le braccia al cielo verso l’infinito, il divino.”....
da pag. 72 del libro “Dea e Dive” di Rita Nur.
da pag. 72 del libro “Dea e Dive” di Rita Nur.
E' un libro molto interessante e scorrevole dove, oltre alla storia delle dive sono descritti accuratamente gli stili, i costumi, i ritmi e molto altro. Un bellissimo saggio che non dovrebbbe mancare nella biblioteca di una appassionata o di una insegnante di Danza del Ventre
Per informazioni sul prossimo Stage sulla Danza a Terra :
vai all'evento su facebook: clicca quì
I contenuti di questo blog sono protetti da coyright
Per informazioni sul prossimo Stage sulla Danza a Terra :
vai all'evento su facebook: clicca quì
Se stai visitando il sito da Android o da Iphone, per vedere tutti gli articoli clicca su home page, sotto la foto del profilo del blog, poi scegli "articoli"
Nessun commento:
Posta un commento