lunedì 10 novembre 2014

Le Braccia piccolo consiglio. 1) Le scapole



Le braccia sono le cornici vive della nostra danza, oppure diventano creature danzanti a se.

Se sappiamo muovere bene le braccia la nostra danza è più bella, ha più carattere ed è completa.

Molto dipende dalla scioltezza delle spalle, dall'elasticità dei muscoli del collo e dalla mobilità delle scapole.

Queste ultime, le scapole, hanno una grandissima importanza nei movimenti delle braccia. E' quando sappiamo gestire il movimento delle braccia a partire dalle scapole che il movimento prende vita.

ESERCIZIO:
Il piccolo esercizio che vi propongo è quello di focalizzare l'attenzione in un punto preciso della scapola che, se la immaginiamo come un triangolo rovesciato, corrisponde al vertice. Vedi la freccia nella figura.



Quindi in posizione di danza, le ginocchia morbide, il bacino chiuso, il torace sollevato, la testa ben eretta (con le orecchie perpendicolari alle spalle) e le braccia morbide lungo i fianchi:
  1. solleviamo la spalla destra;
  2. abbassiamo la spalla destra portando l'attenzione alla scapola destra (nel punto in basso che corrisponde al vertice del triangolo rovesciato), spingendo questo punto intenzionalme verso il basso. Il busto deve rimanere diritto, è solo la scapola che deve scendere. I muscoli del collo sono rilassati.

Ripetiamo il movimento con la sinistra.

Possiamo alternare il movimento: la spalla sinistra scende mentre la destra sale; e viceversa, sempre mantenendo l'attenzione alla base delle scapole.

Variante 1
Per allungare i muscoli del collo, mentre facciamo l'esercizo con la sola spalla destra, possiamo inclinare la testa sulla spalla sinistra. Lo stesso mentre facciamo il movimento con la spalla sinista, manteniamo la testa inclinata verso destra. Non bisogna sentire uno stretching troppo intenso ai lati del collo, l'allungamento deve essere piacevole.

Varianti 2-3-4 (La testa rimane eretta)
  • 2) eseguiamo il movimento con le braccia sollevate di lato 
  • 3) eseguiamo il movimento con le braccia sollevate davanti al corpo
  • 4) eseguiamo il movimento con le braccia in alto


Questo è un esercizio molto comune ma, se eseguito focalizzando l'attenzione alla base delle scapole, da una piacevole sensazione di benessere perchè i muscoli del collo rimangono sempre rilassati. Vi invito a provare!!

seguiranno altri post con consigli sui movimenti delle braccia e delle spalle le posizione nei diversi stili di danza...

prossimo stage di danza delle braccia: visita la sezione stage del blog clicca quì
o vai all'evento di facebook:
https://www.facebook.com/events/1572576546304396/


Se stai visitando il sito da Android o da Iphone, per vedere tutti gli articoli clicca su home page, sotto la foto del profilo del blog, poi scegli "articoli"

Copyright.
I contenuti di questo blog sono protetti da copyright.
Non sono permesse riproduzioni, stampe (se non per uso privato), copia-incolla di pagine, di contenuti interi, ne di parti estrapolate.

Nessun commento:

Zara Danza Orientale

La mia foto
Zara Danza Orientale: Insegnante di danza del ventre a Roma. Corsi annuali per principianti e intermedi/avanzati Stage a tema durante l'anno.
In questo blog condivido molti appunti che possono essere un utile promemoria per le mie allieve. Alcuni sono semplici da seguire anche da chi non studia danza.
Raccomando, quando ci sono dubbi, di chiedere sempre chiarimenti alla propria insegnante.

Se stai visitando il blog da Android o IPhone, per accedere agli altri articoli scorri in alto la pagina e clicca su "Menù" sotto la foto del profilo.

Translator

Informazioni Corsi di Danza del Ventre a Roma


Scrivi
zaradanza@gmail.com

stat