sabato 21 febbraio 2009

♥ L'Epoca d'Oro della Danza del Ventre: Il Casinò di Badia Masabni


Madame
 Badia Masabni


Badia Masabni era nata a Shtura, in Libano nel 1892, dove aveva avuto un'infanzia molto povera e sfortunata. Badia però era una danzatrice attrice e cantante di grande talento e in breve tempo raggiunse il successo nel locale dove, giovanissima, lavorava di nascosto dalla sua famiglia. Quando venne scoperta dai famigliari, anziché rinunciare al suo lavoro di artista, il suo spirito ribelle e imprenditoriale e le sue idee innovative la portarono al Cairo dove in breve tempo divenne una celebrità.
In quel periodo il Cairo era il centro dell’industria del divertimento, e Madame Badia, dopo non poche peripezie, ottenne il permesso di aprire il primo Music Hall egiziano.  Era il 1926.  Il nome ufficiale del nuovo locale era “Casinò Opera”, ma il pubblico ben presto lo rinominò “ Casinò Badia” o “ Cabaret Madame Badia”.
Il Nightclub offriva una vasta gamma di intrattenimenti, come il canto, il ballo e, occasionalmente, spettacoli comici e di magia. Badia modellò il cabarèt sulla moda occidentale del periodo, volendo attrarre sia il pubblico europeo che quello mediorientale in visita in Egitto. Il Casinò cominciò ben presto ad attirare un varietà di pubblico che arrivava da tutto il mondo, e divenne in breve tempo molto più di un elegante Casinò, divenne un vero e proprio ritrovo de “Le Beau Monde” internazionale, frequentato da personalità di spicco come il figlio di Winston Churchill e il Duca di Gloucester.
Anche gli attori e i personaggi più famosi del periodo calcarono il palcoscenico del Casinò Badia.
Il maggiore contributo, il nuovo "Casinò Badia", lo diede all’arte della Danza Orientale, promuovendola da folklore tradizionale a arte da palcoscenico.
Mentre nelle danze tradizionali le danzatrici usavano un repertorio limitato di movimenti del corpo, danzavano ferme sul posto, con le braccia lungo i fianchi, e ballavano solo improvvisando, Badia portò la danza Orientale al centro della scena nel suo Casinò, con coreografie che occupavano l’intero palcoscenico e potevano essere apprezzate, per la loro composizione, anche da un pubblico non immediatamente vicino allo stage. Ingaggiò insegnanti di danza classica dall'Europa e dalla Russia, che avevano il compito di arricchire con i passi e i gesti eleganti della danza classica la danza delle "Gawazee" e delle "Almee". Inoltre nel Casinò Badia si sperimentò per la prima volta l’uso del velo nella Danza Orientale, che sembra nasca dall’idea di una insegnante Russa come esercizio per avere un maggior controllo nel movimento delle braccia, e che la stessa Badia apprezzò a Parigi in uno spettacolo della celeberrima danzatrice americana Isadora Duncan.
Un’altra grande idea di Badia Masabni fu quella di affiancare gli strumenti tradizionali, come il doff, la darbouca, il req e il kanoon, a strumenti occidentali come violini, violoncelli e fisarmoniche ingaggiando maestri e professori d’orchestra di formazione classica occidentale.
Arrangiamenti musicali raffinati si alternavano all’improvvisazione (taqasim) e le composizioni musicali diventavano sempre più ricche e complesse, di conseguenza, anche i movimenti della danza nel seguire e interpretare la musica diventavano vari e soggetti alla personalizzazione e alla fantasia, producendo un spettacolo molto apprezzato sia dal pubblico occidentale che da quello mediorientale.  Anche la musica subì qualche modifica, le tipiche scale (maqamat) con i quarti di tono in minore ( la tipica nota "stonata") dei Mawood Egiziani, veniva messa da parte per lasciare il posto alle sonorità degli accordi maggiori che meglio si prestano a creare un clima festoso. (Per un maggiore approfondimento sui maqamat e la tradizione musicale araba, consiglio vivamente di frequentare gli stage tema tenuti dal Maestro Saleh Tawil in Italia)
Fu nel leggendario Casinò, che, nel corso del 1930 e del 1940, le due più influenti e innovative danzatrici di danza orientale formarono il loro stile sotto la guida di Madame Badia Masabni. Esse divennero le più famose e straordinarie ballerine della metà del 20° secolo: Tahiya Carioca e Samia Gamal....
Qualche consiglio per ballare nello stile della Golden Era 1... Leggi il post Qualche consiglio per ballare nello stile della Golden era 2.... Leggi il post  
Tahia Carioca
Samia Gamal





Fonte del testo: traduzione da diversi articoli presi dal web, libri e racconti. 
Elaborazione: Zara Danza Orientale (M.A. Mantuano)
Immagini: dal web.

Nessun commento:

Zara Danza Orientale

La mia foto
Zara Danza Orientale: Insegnante di danza del ventre a Roma. Corsi annuali per principianti e intermedi/avanzati Stage a tema durante l'anno.
In questo blog condivido molti appunti che possono essere un utile promemoria per le mie allieve. Alcuni sono semplici da seguire anche da chi non studia danza.
Raccomando, quando ci sono dubbi, di chiedere sempre chiarimenti alla propria insegnante.

Se stai visitando il blog da Android o IPhone, per accedere agli altri articoli scorri in alto la pagina e clicca su "Menù" sotto la foto del profilo.

Translator

Informazioni Corsi di Danza del Ventre a Roma


Scrivi
zaradanza@gmail.com

stat