lunedì 2 novembre 2015

Tips: Come Ballare nello Stile della Golder Era









Propongo in questo post alcuni suggerimenti per danzare nello stile della Golden Era.. L'epoca in cui è fiorito lo stile spettacolare della Danza del Ventre, grazie all'apertura del celeberrimo Casinò del Cairo e al grande Cinema Egiziano che lo ha divulgato.

Ma cosa caratterizza lo stile della danza nell'Epoca d'Oro della Danza Orientale? E perchè è così affascinante?

L'eleganza e la forza d'impatto della danzatrice sul palco è data non solo dai costumi e dalle acconciature impeccabili, ma anche da una precisa cifra stilistica che è la traccia di base della danza di questo periodo meraviglioso.

L'immagine in alto è uno schizzo veloce, ma si può intuire subito, anche senza didascalia, che si tratta di un disegno che propone la danza di quell'epoca.

Perchè?

La prima cosa che balza agli occhi, guardando l'immagine, è il diverso orientamento della testa rispetto al corpo: il corpo guarda da una parte e il viso è orientato nella direzione opposta.

Poi ci sono le spalle, che diventano protagoniste non solo per i movimenti, ma anche perchè creano un punto di forza per lo sguardo. Le spalle si avvicinano al viso e, al di sopra di esse si affaccia, con discrezione, lo sguardo della danzatrice, a valorizzare i movimenti dei fianchi.

Quindi i movimenti non sono quasi mai proposti direttamente all'audience, ma sono offerti con grazia, quasi timidamente... anche quelli più energici e di terra.

Il pubblico viene "affrontato" quasi sempre di fianco. Al pubblico si offre il fianco, fiduciosamente, non ci sono quasi mai posizioni aperte frontali....
 e quando non si offre il fianco e la posizione è "diretta" allora, con discrezione, lo sguardo si rivolge altrove..

La danza è frizzante, a tratti veloce, a tratti lenta, con cambi di velocità e di direzioni a sorpresa per il pubblico.. ma la danzatrice, anche quando improvvisa, segue regole compositive molto precise...
Cambi di pose, legate tra loro da transizioni e passi particolari, molti dei quali ormai (purtroppo) abbandonati...

Tahia Carioca e Samia Gamal sono state le grandi maestre della Danza Orientale. I loro passi, i movimenti, l'accompagnamento delle braccia, lo sguardo, l'interpretazione della musica hanno gettato le basi della cifra stilistica della Golden Era...
Altre grandi danzatrici, fino ai tempi più recenti, hanno personalizzato con grande successo i loro insegnamenti e a loro volta hanno fatto scuola...
L'Epoca d'Oro della Danza del Ventre ha ancora tantissimo da insegnarci...

Nel prossimo stage del 15 novembre 2015 approfondiremo questo studio attraverso la composizione di una coreografia nello stile della Golden Era, in particolare studieremo Tahia Carioca e Samia Gamal

(apri con facebook)
oppure scrivi a zaradanza@gmail.com


Nessun commento:

Zara Danza Orientale

La mia foto
Zara Danza Orientale: Insegnante di danza del ventre a Roma. Corsi annuali per principianti e intermedi/avanzati Stage a tema durante l'anno.
In questo blog condivido molti appunti che possono essere un utile promemoria per le mie allieve. Alcuni sono semplici da seguire anche da chi non studia danza.
Raccomando, quando ci sono dubbi, di chiedere sempre chiarimenti alla propria insegnante.

Se stai visitando il blog da Android o IPhone, per accedere agli altri articoli scorri in alto la pagina e clicca su "Menù" sotto la foto del profilo.

Translator

Informazioni Corsi di Danza del Ventre a Roma


Scrivi
zaradanza@gmail.com

stat