Pagine

venerdì 1 ottobre 2010

A lezione di danza


COME VESTIRSI A LEZIONE:
è consigliato un abbigliamento comodo soprattutto all'inizio, fuseax e top. Ai piedi calzini o scarpe per la danza.
Sin dall'inizio è consigliato indossare una fusciacca o una cinturina con le medagliette da stringere sui fianchi, questo aiuterà ad avere una maggiore percezione dei movimenti del bacino.
In seguito, se fa piacere, si potrà adeguare l'abbigliamento con capi tipici della Danza Orientale come cinture, gonne ecc. che contribuiscono a creare un atmosfera favorevole per l'apprendimento della Danza Orientale, nonchè a capire come valorizzare i propri movimenti.
BIJOUX E ACCONCIATURE...
È consigliato indossare bigiotterie collane braccialetti e orecchini per abituarsi a non percepirli come corpi estranei durante gli spettacoli o saggi (sono però sconsigliati anelli e bracciali troppo grandi che potrebbero colpire le compagne di danza durante la lezione)
Lo stesso vale per chi ha i capelli corti e desidera indossare un toupé, meglio indossarlo qualche volta anche a lezione per abituarsi...
MAKE UP
Un make-up ad hoc ( kajal, bindi, se piacciono segni tribali) abitua l'occhio a un look un po' più teatrale oppure un look acqua e sapone se si preferisce, l'importante è sentirsi a proprio agio...
PUNTUALITÀ
É consigliabile sempre arrivare in orario a lezione, il riscaldamento è una parte molto importante perchè prepara il corpo ai movimenti particolari e più intensi e perchè i movimenti del riscaldamento aiutano a comprendere meglio le fasi più tecniche della lezione.
PRIORITÀ
Dedicare del tempo a stesse per danzare e consacrarlo dando importanza ai nostri interessi è molto importante per l'equilibrio e il benessere della persona. Dopo il lavoro e i figli (se ce ne sono) la danza merita di occupare i primi posti tra i nostri interessi, perchè la danza è bellezza, è salute, è creatività, è un modo per centrarsi ed è rispetto se stesse. La danza orientale è una disciplina e come tale, restituisce l'amore che le viene dato.
La disciplina: il rispetto per le compagne di danza e per l'insegnante.
É importante sapersi auto disciplinare a lezione e comprendere quello che potrebbe infastidirci per evitare di farlo noi.. ad esempio masticare la gomma, lasciare acceso il telefono e rispondere (se si è in attesa di una telefonata urgente si può avvisare, tenere il telefono a portata di mano, e uscire dall'aula per parlare).
 Cambiare continuamente di posto o andarsi a sistemare in prima fila  quando si arriva per ultime se la prima fila è già tutta occupata....
Se ci sono tante allieve in aula, sarà bene, ogni tanto, alternarsi nelle prime file.

Insomma bisogna cercare di evitare quei comportamenti che per primi non piace ricevere...
Un'altra cosa, molto innocente che accade, è quella di far notare quando si sbaglia un movimento, dicendolo a voce alta. É consigliabile evitare, anche se a volte viene spontaneo. É normale, ogni tanto, avere un calo di attenzione, è fisiologico, ma il nostro calo di attenzione potrebbe coincidere con il momento di buona concentrazione di un'altra allieva che, in questo modo, viene distratta dae dal suo lavoro. Inoltre non fa bene autorimproverarsi..
Per imparare bisogna essere consapevoli che c'è una fase in cui i nuovi elementi appena appresi a volte riescono e a volte no e che ci vuole tempo prima che diventino "perfetti"
Come seguire la lezione
Non tutti i passi e i movimenti riescono subito, il corpo ha bisogno di abituarsi, talvolta la concentrazione per imparare le nuove combinazioni è solo sui piedi o sulla parte del corpo più impegnata.
Ci vuole tempo per coordinare tutto.
La pazienza e la costanza sono le migliori alleate..
Osservare prima l'appoggio dei piedi del nuovo passo, poi in che direzione si orienta il corpo.. poi si possono aggiungere i movimenti delle braccia..
Osservare è il segreto per imparare.
Imparare ad osservare...


Nessun commento:

Posta un commento