Pagine

giovedì 11 dicembre 2014

I piedi nei SINUOSI ORIZZONTALI E VERTICALI del bacino e nei passi.


Quando il bacino sporge di lato, un ipotetico filo a piombo agganciato al fianco
cadrebbe lontano dal piede. Questa fuoriuscita del peso porta spesso a un errato spostamento
dell'appoggio sulla parte esterna del piede



            

Quello che segue è un piccolo accorgimento, per concludere la serie di post dedicati all'appoggio corretto dei piedi nei movimenti sinuosi con il bacino e nei passi con i sinuosi.


Abbiamo visto quanto quanto l'appoggio corretto dei piedi sia importante perché costituisce la base nella danza. Vedi i post precedenti:  1--- 2 --- 3


Quando eseguiamo gli otto orizzontali e i fiocchetti in verticale con il bacino, il peso si sposta naturalmente da un piede all'altro. Se avessimo un filo a piombo agganciato su un fianco, questo si sposterebbe lontano dal piede che prende il peso quando il fianco esce in quella direzione.
Possiamo percepire questo spostamento del peso dalla pressione che sentiamo sotto la pianta del piede.
Ad esempio, se il il fianco si sposta verso destra ed esce dall'asse corporeo a destra, il peso del corpo grava maggiormente sul piede destro.

Spesso, quando il bacino sporge molto fuori di lato, nei sinuosi, si fa l'errore di portare il peso verso la parte esterna del piede, sulle falangi esterne del metatarso in corrispondenza del dito miglolo.

Così si vede un bellissimo otto del bacino ma anche un meno bello e ancor meno salutare curvarsi dei piedi all'esterno. Questo non fa bene alle nostre caviglie.
E non fa bene alla danza!!

Vi propongo una piccola auto-verifica da fare senza specchio.

ESERCIZIO con l'otto orizzontale del bacino:

Proviamo a eseguire un otto orizzontale con il bacino, oppure un otto camminato, e sentiamo se entrambi i piedi riescono a mantenersi “centrati”, cioè se riusciamo a mantenere il peso al centro del piede (linea verde) e a non spostarlo verso le falangi all'esterno (linea rossa) Vedi immagine in basso





Verificato?
Se ci accorgiamo che il peso si sposta all'esterno del piede, concentriamoci e continuiamo a eseguire l'otto cercando di mantenere il peso al centro  finché ci verrà naturale..


Ora vi propongo una controprova:
dopo aver corretto l'esercizio, proviamo ad eseguire l'otto in modo sbagliato per una volta, cioè mandando il peso all'esterno del piede: sentite che fastidio?


Il peso nel fiocchetto verticale nel fiocchetto inverso (maya):

Facciamo la verifica con i sinuosi dove il tallone si solleva per sollevare il fianco che sporge.
Stiamo mantenendo il peso tra il primo e il secondo dito, oppure il peso si sposta, sul mignolo, quando il fianco esce di lato? (vedi immagine)




Visto come diventa storta la linea tra la gamba e il piede quando il peso cade all'esterno? Non è tanto bella a vedersi!! e fa anche male alle caviglie!

Se ci accorgiamo di sollevare il tallone inarcando il piede (immagine con linea rossa) concentriamoci e correggiamo il movimento.

Quando poggiamo i piedi in modo corretto i sinuosi diventano più belli e si acquisisce più resistenza nella danza perchè abbiamo eliminato quegli errori che stressano il corpo mentre danziamo.

Piccolo incoraggiamento:
Lo studio della tecnica non deve essere considerato quella “seccatura” che impedisce di danzare in modo “spontaneo”, è invece uno strumento che libera la danza dai fastidi e consente di dare il meglio di se, di esprimersi senza impacci...

Così andrebbe intesa, come uno strumento che ci aiuta ad ascoltare meglio il nostro corpo e a diventarne più consapevoli..  e che ci libera dai vizi causati da una mancanza di contatto con esso, dovuta a millenni di preconcetti e abitudini sbagliate, 


Vi saluto con questo pensiero di Isadora Duncan:

“Per me la danza è non solo un’arte che permette all’anima umana di esprimersi in movimento, ma è anche la base di tutta una concezione di vita, più flessibile più armonica, più naturale”



Se stai visitando il sito da Android o da Iphone, per vedere gli altri post clicca su "menù" , sotto la foto del profilo del blog. 

Copyright.
I contenuti di questo blog sono protetti da copyright.
Non sono permesse riproduzioni, stampe (se non per uso privato), copia-incolla di pagine, di contenuti interi, né di parti estrapolate.


Nessun commento:

Posta un commento